Isabel Barceló Chico

Lucrezia Borgia (1480 - 1519). Sotto una nuova luce.

Descrizione

Un viaggio senza tempo nel cuore del Rinascimento Italiano, attraverso le luci e le ombre di una delle figure più discusse del periodo: Lucrezia Borgia. Per secoli, il nome di Lucrezia Borgia è stato sinonimo di scandali e intrighi, ma dietro la maschera di femme fatale si cela una donna complessa, dotata di intelligenza, sensibilità e spirito imprenditoriale. Questa opera, basata su fonti autentiche, invita il lettore a riscoprire la vera Lucrezia, lontana dalle leggende popolari. Le sue stesse parole – le lettere che ci ha lasciato – svelano una realtà diversa, fatta di lotte personali, responsabilità politiche e un’umanità spesso ignorata. Dipinti, affreschi, ritratti e fonti cartografiche arricchiscono la narrazione, offrendo un’esperienza immersiva e visiva che accompagna il lettore lungo il viaggio della vita di Lucrezia, tracciando i luoghi che l’hanno vista protagonista del suo tempo. Duchessa di Ferrara, Modena e Reggio, Lucrezia emerge come una donna che, nonostante le ombre che l’hanno accompagnata per secoli, ha saputo ritagliarsi un ruolo centrale nel panorama culturale e politico del suo tempo. L’Autrice invita il lettore a sfidare le convinzioni consolidate e ad abbracciare la vera Lucrezia Borgia, protagonista del suo tempo e non vittima delle leggende. Una nota bibliografica completa l’opera, offrendo validi spunti per approfondire il contesto storico e letterario.

Isabel Barceló Chico è una scrittrice spagnola impegnata nel recupero e nella nobilitazione della memoria delle donne, oltre che nella diffusione della cultura classica. Molte sue opere sono state tradotte in italiano: La fondazione di Roma, Perseo custodisce Medusa, Orfeo discende negli inferi, L’ira di Medea e Le frecce di Eros, tutti in RBA Italia, oltre a diversi articoli pubblicati sulla prestigiosa rivista Storica National Geographic.
brossura
15x23 cm
351 pagine

22,00 €

IVA INCLUSA

Vuoi sapere di più su questa pubblicazione?

Iscriviti alla Newsletter
per non perdere tutte le novità in arrivo!

La tua iscrizione non può essere convalidata.
Grazie! La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scopri la newsletter